Verdicchio di Matelica Riserva "Senex" D.O.C.G.

Il vino viene prodotto solo nelle annate migliori da una selezione di uve del Vigneto Fogliano. L’esposizione insieme alla vocazione del terreno permettono di avere un ottimo equilibrio vegeto-produttivo e quindi uve di grande concentrazione. Senex è un vino di ottima struttura ed equilibrio, con grandi potenzialità di invecchiamento. Il disciplinare di produzione impone che la commercializzazione non avvenga prima di 18 mesi. La nostra scelta aziendale va molto oltre le richieste del disciplinare con l’intento di enfatizzare la longevità che questo tipo di selezioni possono avere.

Denominazione Verdicchio di Matelica Riserva DOCG 2010
Zona di produzione Matelica
Superficie vigneto 4 ha
Numero piante/ettaro 3300
Produzione media per piante (Kg) 2,4/2,7
Uvaggio Verdicchio 100%
Anno di impianto dei vigneti 1978
Tipo di terreno Calcareo argilloso
Esposizione Sud
Vinificazione ed invecchiamento Vinificazione in vasche di cemento vetrificato con il controllo della temperatura. Matura nelle stesse per minimo 78 mesi. Affinamento in bottiglia per minimo 9 mesi prima della commercializzazione.
Colore Giallo paglierino
Sapore Equilibrato e persistente
Profumo Caratteristico, con sentori di anice e liquirizia.
Numero medio di bottiglie/anno 4.000/6.600
Temperatura di servizio consigliata (gradi °C) 12-14°C
Grado alcolico 13,5% Vol.
Resa in uva per ettaro (Q.li) 80/90
Note Il vino viene prodotto solo nelle annate favorevoli da una selezione di uve nel vigneto dal quale viene prodotto il Vedicchio Fogliano. Il “Senex” viene commercializzato dopo un periodo minimo di 48 mesi e si distingue per la sua longevità
Recensioni

Annata 2009 : 91 pts - Ian D'Agata